Un’azienda di lunga tradizione

«Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore siamo in grado di trovare una soluzione a ogni tipo di esigenza. Dalla fornitura del prodotto alla progettazione, dal trasporto alla posa in opera, offriamo al cliente un servizio a 360 gradi»

Il sito produttivo si estende su una superficie di 130000 mq, posta a ridosso delle grandi arterie stradali, con ampi e moderni spazi destinati a laboratori e uffici.

1890 › FONDAZIONE
1890

L'INIZIO DEL PERCORSO

Liccarblock, azienda di lunga tradizione in Campania nell’estrazione e lavorazione della pietra, fondò le proprie origini nel 1890 proponendosi sul mercato con attività di estrazione e lavorazione di una pietra di origine vulcanica tipica della Campania: il tufo utilizzata storicamente nel mondo delle costruzioni edili. L’originaria impresa, che fondò il bisnonno Mauro, partì dall’estrazione manuale, durata fino agli anni ’70, operata da esperte maestranze, che staccavano i grossi costoni di roccia in tufo avvalendosi di soli cunei e picconi. Le tecniche di estrazione e lavorazione evolsero negli anni seguendo i progressivi sviluppi della tecnologia con l’introduzione della meccanizzazione e grazie alla volontà della successiva generazione che proseguì le attività con Marco Evangelista Liccardo figlio di Mauro.

1990

LAVORAZIONI DEI MARMI

Nel 1990, alla storica attività estrattiva, si aggiunsero le lavorazioni dei marmi e il riciclaggio dei materiali inerti. Fu questo il risultato dell’iniziativa e dell’intraprendenza del gruppo dei giovani Liccardo che, nel pieno rispetto della storia di famiglia, pensarono e pensano ancora oggi al futuro dell’azienda.

2000

UN'AZIENDA DI SUCCESSO

Da allora continui investimenti, non solo in idee innovative ma anche attrezzature e macchinari che tendono a innalzare tutti gli standard, riproponendosi oggi sul mercato con un livello di prodotti e servizi posizionati in una fascia medio-alta in continua evoluzione. I sei fratelli Liccardo son oggi impegnati nella gestione delle due società di famiglia: Liccarblock s.a.s e Liccarblock s.r.l. La seconda, impegnata nel settore della lavorazione di marmi e pietre, sia naturali sia ricomposte, ha raggiunto traguardi importanti grazie all’impiego di attrezzature altamente tecnologiche oltre che nella coordinazione di una serie di servizi volti al soddisfacimento delle diversificate richieste del mercato contemporaneo. Sostiene Vittorio Liccardo, direttore e amministratore di questo segmento aziendale, «Il nostro lavoro non si può improvvisare!», aggiunge poi: «solo grazie alla nostra lunga esperienza nel settore siamo in grado di trovare una soluzione a ogni tipo di esigenza. Dalla fornitura del prodotto alla progettazione, dal trasporto alla posa in opera, offriamo al cliente un servizio a 360 gradi».

PRESENTE
TORNA SU